Piombo su Milano by Gianluca Ferraris

Piombo su Milano by Gianluca Ferraris

autore:Gianluca Ferraris [Ferraris, Gianluca]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Mystery & Detective, General, Giallo
ISBN: 9788899316495
Google: UzpfvgAACAAJ
editore: Novecento Media
pubblicato: 2016-01-14T23:00:00+00:00


20

Altro veloce passaggio a casa. Altra doccia. Altra droga. Barba e deodorante. Il vecchio Wilson Pickett con una versione live da paura di Mustang Sally a darmi la carica mentre mi infilo a fatica nel vestito buono prima di raggiungere Cascina Cuccagna, uno dei miei non luoghi preferiti.

La serata è di quelle degne di una fotogallery su Dagospia: si festeggia il fondamentale contributo del gruppo Licalzi al restauro di non so quale monumento e per l’occasione l’ingegnere e sua figlia Yara - che come tutte le rampolle incapaci segue le attività di charity della famiglia - hanno convocato una conferenza stampa informale con tanto di buffet in piedi. Barbara, che ha ricevuto l’invito al suo giornale, ha deciso di approfittarne per dare un’occhiata da vicino al mondo dell’ingegnere e mi ha chiesto se mi andasse di raggiungerla.

Le visure catastali che ho appena ricevuto confermano la proprietà diretta del gruppo Licalzi su entrambe le aree occupate dai campi nomadi, il che - unito alle rassicurazioni di Drago circa l’estraneità degli slavi alla mattanza - mi convince della necessità di mettere un altro po’ di pepe al culo del patriarca. Così ho accettato l’invito della mia ex, anche se il contesto decisamente non è di quelli che mi entusiasmino.

Giornalisti in pensione o di seconda e terza fila attirati dalla cena gratis, più qualche direttore ambizioso che anela una carezza di Domenico Licalzi in persona; pr e addetti stampa schierati a mo’ di falange macedone intorno all’ingresso transennato in mezzo al giardino, manco fossimo a Coachella o Glastonbury; assessori e consiglieri comunali in cerca di nuove sponde o desiderosi di non perdere quelle che già hanno; qualche bella figliola eliminata di fresco da un reality; una mezza dozzina di uomini d’affari col gessato da gangster; macchina del fumo e musica lounge; morti di fame e morti di fama. Ho la netta sensazione che i camerieri disprezzino cordialmente tutti gli invitati e non posso fare a meno di pensare a quella scena di Straziami ma di baci saziami in cui il sommelier Nino Manfredi si azzuffa con Gigi Ballista che lo ha schiaffeggiato per aver scoperto la sua inettitudine come degustatore di vino.

Un rapido giro per la sala mi conferma che gli avventori della serata paiono del tutto disinteressati alle questioni di ordine pubblico e molto più concentrati sul viavai di cosce anoressiche e piatti di bresaola, sui loro cocktail e sulla soddisfazione di partecipare a eventi del genere. Non che mi aspettassi qualcosa di diverso: questa è la culla della ricchezza, o peggio dell’emancipazione dalla povertà, e nessuno si sognerebbe di farsi rovinare il clima festaiolo da tre zingari morti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.